“Fare agli altri quello che vorremmo che gli altri facessero a noi”
Perché Donare e cosa donare.
Sul perché donare potremmo spendere fiumi di parole. Ognuno di noi , in realtà , dona o decide di fare un atto di “beneficenza” , per motivi di coscienza per lo più : poi per solidarietà, per pietà , per amore verso gli altri soprattutto se sono deboli o ammalati, per guadagnarsi il paradiso. Sul finire donare libera e ci riscatta.
Cosa Donare. TUTTO. Si possono donare vestiti, mobili, quadri, denaro, giacenze di magazzino, beni invenduti, collezioni, auto , BOT e CCT , azioni , qualsiasi cosa possa avere un valore.
Vantaggi fiscali
L’ASSOCIAZIONE PER LA FONDAZIONE PORPORA è una associazione Non Lucrativa di promozione e utilità sociale ai sensi di legge e le donazioni (erogazioni liberali) in suo favore sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi.
E’ in vigore dal 17 marzo 2005 con efficacia immediata la nuova regolamentazione sulla deducibilità fiscale delle erogazioni liberali.
La legge consente a privati e aziende di dedurre le donazioni a favore di associazioni non lucrative, nella misura del 10% del reddito complessivo dichiarato e fino a un tetto di 70 mila euro l’anno.
Le donazioni sono deducibili solo nel caso di pagamento con Assegno, Bonifico bancario, Bollettino postale, Bancomat o Carta di Credito.
La “+ dai – versi” è la famosa norma che consente a persone fisiche e a persone giuridiche di dedursi le erogazioni effettuate fino al 10% del proprio reddito e per un massimo di € 70.000, La norma è l’art 14 del DL 35/05, conv con modif da L 80/05.
Le organizzazioni che possono far beneficiare i propri donatori di questa norma sono:
– Onlus
– Associazioni di promozione sociale
– Associazioni e fondazioni riconosciute aventi per oggetto statutario la tutela, la promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (cfr Decreto Urbani)
– Associazioni e fondazioni riconosciute aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica
Lasciti |
Il lascito testamentario è una scelta di solidarietà che permette alla Associazione per la Fondazione Porpora di continuare il suo impegno a favore delle vittime delle malattie rare.
Un notaio è presente con cadenza trimestrale presso la nostra sede di a Roma, per approfondire le modalità del lascito testamentario. Per maggiori informazioni su come destinare un lascito alla Associazione per la Fondazione Porpora o per prenotare la partecipazione agli incontri informativi, scrivere a fondazione_porpora@yahoo.it oppure telefonare al numero 06 82 97 60 95 Possono essere destinati per lasciti tutti i beni mobili e immobili. In particolare i lasciti di beni immobili rientrerebbero in un più ampio progetto della Associazione per la Fondazione Porpora , che prevede la creazione di case di accoglienza per le famiglie dei colpiti da malattie rare che si spostano nei grandi centri per curare i loro cari (spesso bambini). Queste famiglie devono sopportare dei costi insostenibili per le spese di soggiorno durante i periodi di cura o di ricovero, e non sono infrequenti i casi in cui le famiglie non sono in grado di sostenere quei costi di soggiorno. Il progetto prevederebbe che le famiglie e i malati possano essere ospitati gratuitamente nelle case che sono state donate da voi. |